Gradara aderisce alla "Festa dell'Albero"
novembre 2012
Per il terzo anno l'Amministrazione Comunale di Gradara, in collaborazione con l'Istituto Scolastico Comprensivo, ha aderito alla Festa dell'Albero che si è svolta ieri, mercoledì 21 novembre.
I bambini dell'asilo nido e della scuola primaria di Gradara, come ogni anno protagonisti indiscussi dell'iniziativa, hanno piantato alcuni ulivi nel giardino della propria scuola, presenti anche i promotori della giornata: Maria Caterina Del Baldo, Assessore all'Ambiente del Comune di Gradara e Enzo Frulla, Presidente di Legambiente Pesaro.
Sono state coinvolte in tutta Italia circa 2000 classi e 50mila bambini, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire.
“E' diventata ormai una triste abitudine - afferma Maria Caterina Del Baldo – ricevere notizie di alluvioni, smottamenti e frane in Italia. Fiumi che esondano e città allagate sono purtroppo all'ordine del giorno, soprattutto in autunno e primavera. Le cause del dissesto idro-geologico, comune a tante parti d'Italia, sono tristemente note e l'estremizzarsi degli eventi atmosferici non fa altro che rendere evidenti i gravi errori di pianificazione urbana e gestione del territorio commessi in passato.
La Festa dell'Albero è un'occasione importante per comunicare l'importanza di agire nel rispetto della natura e delle sue leggi, soltanto così, infatti, sarà possibile per l'uomo costruire un futuro in un mondo che sia degno di essere vissuto.
Penso che ognuno di noi debba fare il possibile per trasmettere ai propri figli l'amore per il pianeta in cui viviamo, perché è partendo dai più piccoli, educandoli al rispetto dell'ambiente, che potremo cominciare a credere che un mondo migliore sia davvero possibile.”
|