La scuola è chiamata ogni giorno a costruire le condizioni per un futuro migliore delle nuove generazioni.
Non solo nello studio, ma anche nelle esperienze di vita che coinvolgono alunni, professori e personale scolastico si definisce il mondo dei valori che permette alla società di crescere nel rispetto reciproco.
Questa  sfida  positiva  –  nella  scuola  –  riguarda  anche  il “corretto trattamento dei dati personali”. Un’espressione che può  sembrare  asettica, ma  che  in  realtà  costituisce  una condizione  essenziale  per  il  rispetto  della  dignità  delle persone, della loro identità, del loro diritto alla riservatezza.

Questa breve guida propone  indicazioni generali  tratte da provvedimenti, pareri e note del Garante in tema di privacy a scuola. Per facilitare un agile approfondimento dei vari temi, a conclusione del testo sono segnalati alcuni dei documenti che possono essere consultati sul sito Internet dell’Autorità.

Con il vademecum, il Garante  intende offrire un contributo a favore di una comunità scolastica che possa promuovere il rispetto reciproco e tutelare il diritto degli studenti alla riservatezza.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (privacysocialnetwork.pdf)privacysocialnetwork.pdfUna guida del Garante per i socialnetwork1024 kB
Scarica questo file (vademecumprivacy.pdf)vademecumprivacy.pdfIl vademecum del Garante948 kB