“Noi alunni della classe III A della Scuola primaria “Don Milani” di Case Badioli abbiamo vinto il Concorso Nazionale “Scrittori di classe Conad. Avventure per un mondo migliore”. Il nostro racconto “La biblioteca segreta” è stato selezionato, tra più di seimila racconti inviati da tutta Italia, assieme ad altri undici racconti finalisti che sono stati poi pubblicati nel libro che si può trovare in tutti i Conad.
In questa edizione si doveva scrivere un racconto che partisse dal famoso videogioco Minecraft per poi passare ad avventure che si potessero vivere nella vita reale. Noi abbiamo scelto di raccontare l’avventura di due amici che cercano di realizzare una biblioteca nel paesino in cui vivono, partendo dalla scoperta della Biblioteca Segreta di Minecraft.
Martedì 25 marzo 2025 nel nostro plesso si è svolta la premiazione di “Scrittori di classe” che stavamo tanto aspettando. Erano presenti la Dirigente Simona Paolillo, la Sindaca di Gabicce Mare Marila Girolomoni, la referente del progetto della Conad e la rappresentante del Conad Tavollo di Gabicce Mare Mara Macrelli. C’erano anche tutti i genitori, le classi del plesso e gli insegnanti!
Arrivati nell’atrio ci hanno accolto con un grande applauso e abbiamo visto due grandi cartelloni e un tavolo con sopra tanti libri e premi. Ci siamo messi in fila per raccontare i passaggi che abbiamo seguito per scrivere la nostra storia e quali sono stati i momenti più belli che abbiamo vissuto lavorando a questo progetto: ci è piaciuto molto lavorare a gruppi per creare i personaggi (li abbiamo resi “reali” utilizzando anche le applicazioni di intelligenza artificiale), per trovare colpi di scena divertenti e ci siamo emozionati tantissimo quando la maestra Federica ci ha annunciato che avevamo vinto il concorso!
Dopo gli interventi della Dirigente Scolastica, della Sindaca, della rappresentante del Conad e della maestra Federica, siamo stati premiati con il libro che contiene i racconti delle classi che hanno vinto, una sacca con dentro una borraccia (tutto a tema Minecraft, ovviamente) e un bellissimo attestato. Abbiamo fatto anche tante foto con il fotografo! È stato fantastico aprire finalmente il libro e vedere il nostro racconto pubblicato assieme alla nostra fotografia di classe!
Infine abbiamo fatto una bellissima e gustosa merenda con i prodotti offerti dalla Conad di Gabicce Mare.
Siamo stati molto felici di ricevere questi premi e di poter vivere questo momento così emozionante tutti insieme.
Di certo lo ricorderemo per sempre!”
Gli alunni della classe III A